Sesta prova del Campionato Invernale di Bari: bene Coca, Aquarius e Indigo

Domenica 8 febbraio si è disputata la sesta prova del Campionato Invernale di vela d’altura “Città di Bari”.

In categoria “Altura”, bene gli equipaggi del CUS Bari nella classifica della classe “Crociera”, dove hanno guadagnato le primissime posizioni. Aquarius, l’Hanse 540 F di Vincenzo Fiore ha infatti concluso al primo posto la regata in tempo compensato; seconda posizione per un’altra barca del CUS, Indigo II, il GS 45 di Domenico Laghetti. Nella classifica overall, le due imbarcazioni sono rispettivamente quarta e quinta. Sempre nella stessa classe, quarta posizione per Gaios, il Mousse 907 di Giuseppe De Vanna (undicesimo in overall), e prima apparizione al campionato per Novecento, il GS 40 di Giuseppe Bellomo (sesto).

In classe “Crociera/regata”, X-Blu, l’X-362 Sport di Giuseppe Ciaravolo, che difendeva il terzo posto in campionato, è arrivato sesto (ottavo in overall). Ottavo posto nella classifica di classe per Maisixti, il First 45 di Pino La Torre (tredicesimo in overall).

Nelle due prove della categoria Minialtura, bene il Surprise Cocò di Vitantonio Natuzzi, che sta facendo un ottimo campionato sempre nelle primissime posizioni sia in classifica di classe che in quella overall. Ieri, dopo una prima prova con qualche problema, finita in sesta posizione in overall (e terzo in classifica di classe), l’equipaggio di Natuzzi ha disputato un grandissima seconda prova, concludendo al primo posto sia in overall che nella propria classifica di appartenenza, e mantenendosi così nelle prime posizioni del Campionato.

Sempre per la Minialtura, l’imbarcazione che ha conquistato almeno un “podio” in overall, nelle due prove, è stata il Melges 24 Travel di Valter Campanile, con un terzo posto nella prima regata – nona posizione nella seconda -.

Questi i risultati della due prove di ieri delle altre imbarcazioni della nutrita flotta del CUS Bari in categoria Minialtura: Melges 24 Folle Volo Pegasus (7-6), Surprise Mareluna (8-7), Surprise Calamaretto (12-10), Surprise Nellaria (13-11), Surprise Folle Volo (15-13), Surprise Heigh Ho (14-15).

In classe Platu 25, due quinti posti nelle due prove per l’unico rappresentante del CUS Bari, l’mbarcazione That’s Amore-Obiettivo Mare di Lino Lattanzi.

 

Di seguito il testo del comunicato ufficiale della manifestazione:

 

Un vento di libeccio mai calato di intensità ha accompagnato gli equipaggi impegnati oggi nella sesta prova del Campionato Invernale di vela “Città di Bari”, quest’anno coordinato dal Circolo Canottieri Barion e giunto alla sua decima edizione. In palio nella regata di oggi la “IV Coppa Costa del Sole”, trofeo organizzato dall’omonimo circolo dell’ex frazione Santo Spirito.

In classe “Crociera/regata” il GS 37 Morgan, armato da Nicola de Gemmis (CC Barion) e timonato da Giorgio Pantzartzis (CV Bari), con alla tattica Gigi Bergamasco (CV Bari), ha conquistato un altro primo posto, restando così primo in classifica generale. I suoi diretti rivali in classifica oggi non hanno brillato, e così alle spalle di Morgan sono arrivati due outsider: al secondo posto i “tirrenici” di Oi Tirsenoi, il First 40.7 armato e timonato da Mauro Loperfido (LNI Bari), e terzo lo Ior 3/4 Pervinca, di Cosimo Ostuni (LNI Monopoli), con al timone Francesco Laera (LNI Monopoli). Tutte e tre le suddette imbarcazioni hanno conquistato anche le prime tre posizioni della classifica overall della categoria “Altura”.

In classe “Crociera”, vittoria per Aquarius, l’Hanse 540 F di Vincenzo Fiore (CUS Bari). Seconda posizione per Indigo II, il GS 47 JV di Domenico Laghetti (CUS Bari).

In categoria “Minialtura”, è il Surprise Argentina di Alberto Lorusso (CV Bari) il migliore in classifica overall nel complesso delle due prove disputate oggi. Sulla sua poppa un altro Surprise, Cocò, armata da Vitantonio Natuzzi (CUS Bari) e timonata da Marco Magrone (CN Il Maestrale), nonché il Melges 24 Cippa Lippa, di Pietro Andolina (LNI Siracusa) con al timone Ivan Scimonelli (LNI Siracusa).

La classe Platu 25 oggi ha visto la presenza di un campione d’eccezione come Sandro Montefusco, a conferma dell’alto livello tecnico di questa classe nell’VIII Zona, che a metà luglio vedrà disputare nelle proprie acque – precisamente a Monopoli – il Campionato Italiano. La prima prova di oggi, la cui partenza è stata fatta ripetere una seconda volta dal Comitato di regata, presieduto da Raffaele Ricci, è stata vinta da 3F Fight For Fighting², armata da De Bellis Masi (LNI Monopoli) e timonata da Alberto La Tegola (CV Bari). La seconda prova, invece, se l’è aggiudicata Jerry Speed, armata da Livia Federici (LNI Bari) e timonata da Luigi Masturzo (CV Lascuffia).