Nuoto: bilancio dei Campionati di categoria di Riccione

Gli atleti del nuoto del CUS Bari potrebbero sembrare usciti ridimensionati dai Campionati Italiani di Categoria di Riccione, dove la polisportiva barese non è riuscita a totalizzare neanche un punto.

Ma il tecnico Dario Giannone, che ha accompagnato gli atleti cussini a Riccione insieme a Donato Sassanelli, ha colto in ogni caso numerosi segnali che permettono di guardare con ottimismo ai prossimi impegni agonistici.

Luca Antonio D’Alema – ha spiegato Giannone – è arrivato al limite della zona punti, mentre le quattro ragazze Chiara Tafuni, Greta Carioggia, Erica Mendolicchio e Chiara Marchese, nonostante abbiano chiuso oltre le prime dieci posizioni, hanno migliorato rispetto alle gare precedenti”.

“Sono dell’idea che, quando gli atleti sono giovani – ha proseguito Giannone – bisogna aver pazienza e cercare di “tirarli fuori” quando sono maturi, con un incremento del lavoro graduale”.

E infatti le quattro giovanissimi atlete non hanno certo perso entusiasmo, e nonostante l’esperienza non certo esaltante (sempre e solo a livello di tabellino), stanno continuando con passione gli allenamenti giornalieri in vasca, con esercizi in palestra di corpo libero tre volte la settimana.

“Sono tornate cariche – ha confermato Giannone – pronte a fare meglio ed allenarsi ancora di più da subito”.