Triathlon

triathlonIl triathlon è una disciplina sportiva che accomuna in un’unica prova nuoto, ciclismo e corsa, senza soluzione di continuità. Le sue origini risalgono al 1978 quando tre marines americani si sfidarono in una base militare nelle isole Hawaii in una gara tripla. A questa prima gara parteciparono circa trenta persone: era nato un movimento che coinvolge ormai centinaia di migliaia di atleti in tutto il mondo.
Il triathlon è uno sport giovane, nuovo, innovativo. I concorrenti devono passare da una frazione di gara all’altra, dimostrando forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro quali nuotare, pedalare e correre.
Le tre discipline – tutte di tipo aerobico – sono così differenti tra loro che comportano un diverso impegno dal punto di vista dei distretti muscolari. La transizione, cioè il passaggio dalla fase di nuoto a quella in bici e, successivamente, dalla bici alla corsa, è la peculiarità del triathlon e ne fa un vero e proprio sport a sé stante e non la somma di tre sport come si potrebbe facilmente pensare.
Questo sport meraviglioso è stato classificato da una ricerca svolta presso l’Università di Stoccolma come lo sport più completo in assoluto.

 

Organigramma