Atletica

atletica cus

La nostra sezione è operativa dal 1944, anno di fondazione della polisportiva universitaria diventata nel 1947 Centro Universitario Sportivo Bari. Nel corso della sua storia, la Sezione Atletica Leggera ha portato numerosi atleti al conseguimento di titoli provinciali, regionali e nazionali, nonché a vestire la maglia azzurra. La squadra ha sempre disputato i Campionati di Società in diverse categorie di età, raggiungendo spesso la qualificazione a diverse Finali Nazionali. Costante è la partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari, nei quali sono stati conseguiti numerosi successi sia individualmente che di squadra. La sezione atletica dispone di una pista attrezzata per ogni disciplina, palestra e spogliatoi.

La sezione è suddivisa in tre categorie principali: il settore giovanile, quello agonistico (16-35 anni) e quello master (over 35 anni).

Nel settore giovanile ci sono numerosi giovani atleti condotti da istruttori qualificati che, nel loro curriculum vantano importanti successi a livello regionale e provinciale. Per entrare a far parte del settore è necessaria una valutazione dei tecnici che verificano le potenzialità dell’atleta.

Nella squadra assoluta ci sono, invece, più di cinquanta atleti che esplicano la loro attività su pista in tutte le specialità: velocità, mezzofondo, fondo, ostacoli, salti, lanci e prove multiple. Diversi sono stati gli atleti che si sono affermati a livello nazionale e internazionale. Per accedere al settore è necessaria una valutazione del Direttore Tecnico.

Da poco tempo esiste anche la possibilità di frequentare corsi di atletica leggera aperti a tutti con agevolazioni per gli universitari.

Il settore amatori-master è costituito prevalentemente da atleti che hanno superato i 35 anni e continuano con successo a cimentarsi nello sport sia in pista, sia nella corsa su strada. Tra essi si annoverano diversi maratoneti ed ultra maratoneti con partecipazioni a gare prestigiose.

Organigramma