TARANTO, PALIO DELLE SCUOLE: IN PROGRAMMA IL DERBY CUS BARI/MARINA MILITARE SULLA LANCIA A 10 VOGATORI

37 di 1798
TARANTO, PALIO DELLE SCUOLE: IN PROGRAMMA IL DERBY CUS BARI/MARINA MILITARE SULLA LANCIA A 10 VOGATORI

Si terrà il 18 maggio a Taranto la manifestazione “Le Scuole in…Voga”, organizzata dal Palio di Taranto ASD, fortemente impegnata negli ultimi anni nella valorizzazione degli sport remieri tradizionali, come la lancia a sedile fisso. Come negli scorsi anni, il programma prevede la sfida tra 12 equipaggi in rappresentanza di Istituti Scolastici Superiori provenienti da tutta la Puglia e Sicilia.

Quest’anno si aggiunge, a coronamento della manifestazione, una novità, ovvero una sfida tra la rappresentativa del CUS Bari, composta da studenti UNIBA e POLIBA, e la squadra della Marina Militare di Taranto (Scuole C.E.M.M.). Una sorta di derby, considerando che molti atleti della Marina Militare sono proprio studenti UNIBA.

La gara si svolgerà su un percorso di 600m con giro di boa, nella specialità della “lancia a 10 vogatori”.

L’equipaggio del CUS Bari, che è stato impegnato in un fitto programma di allenamenti negli ultimi mesi, è composto dagli studenti UNIBA Carlo Vedana, Andrea Antezza, Felice Zingarelli, Karrar Kaibi, Nicola Albiano e dagli studenti POLIBA Andrea Venditozzi, Alessandro Gatti, Andrea Genchi, Alessia Aragona. A timone Alessandro Speranza (già campione mondiale di canottaggio) mentre la direzione tecnica della squadra è stata affidata ad Alberto Boccuto.

“Scuola, Università e Marina militare sono da sempre impegnate nella promozione dello sport come strategia di educazione e formazione e il CUS Bari vuole essere il luogo della sintesi di questo percorso, – dice il Presidente del CUS Bari,. Antonio Prezioso – facciamo l’in bocca al lupo agli avversari della Marina Militare, con cui esiste un solido rapporto di collaborazione, sapendo che alla fine chi vincerà sarà sempre e comunque lo sport”.

Tags: ,

This article was written by NUOTO