Tricolore di Indoor Rowing: i risultati

Si chiuso in bellezza il Tricolore di Indoor Rowing, disputato nell’impianto del CUS Bari. Questi i risultati delle categorie Junior, Pesi leggeri e Senior. Per la categoria Junior femminile vince Giada Colombo del Comitato Regionale Lombardia, seconda Veronica Paccagnella della Argus e terza Silvia De Matteis per Tirrenia. Per la categoria maschile vince Michele Minzoli per Lombardia, seguito da Matteo Baluganti per Pontedera e Marco Calamaro per Napoli.

È stato un testa a testa tra il detentore del titolo mondiale Marcello Miani (Ravenna) e Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), due pezzi da novanta del canottaggio italiano nella categoria Pesi leggeri. Miani bronzo “in acqua” ai mondiali di Poznan ha confermato il primato indoor, percorrendo 2 Km in 6 minuti e 12 secondi. Dura la lotta con Bertini a cui è sfumato il primo posto per 6 decimi di secondo. Stesso piazzamento per il compagno di società Fabrizio Gabriele. Nella gara tra titani i campioni Andrea Caianello e Francesco Rigon sono arrivati rispettivamente settimo e ottavo nella batteria.

Per gli Under 23 doppietta per Fiamme Gialle con Fossi Francesco e Mario Paonessa, terza piazza per Emanule Liuzzi di Savoya. A concludere i Senior con gli scontri diretti tra campioni. Per la categoria femminile va a vincere la favorita Gabriella Bascelli, oro agli Europei, 11 volte campionessa italiana e semifinalista delle Olimpiadi di Pechino. Seconda piazza per Elisabetta Sancassani delle Fiamme Gialle e terza posizione per Enrica Marasca per Marina Militare Sabaudia. ImageFa incetta di medaglie Fiamme Gialle nella categoria maschile con le prime cinque posizioni conquistate da atleti tra le sue fila.

Conquista il primo posto Simone Venier, seguito da Alessio Sartori e Merco Resemini. Vince la sua batteria, Domenico Montrone, atleta barese cresciuto nella società del Cus Bari, riuscendo però a raggiungere solo la quarta posizione in classifica finale dietro i suoi quotatissimi compagni di squadra.

Fra le donne della Categoria Ragazzi, con una batteria che ha visto sedici atlete in gara, il primo posto è andato a Sandra Celoni (Cavallini), che ha percorso 2mila metri in 7 minuti e 19 secondi. Dopo di lei la rappresentante della Lombardia, Chiara Ondoli e Giulia Campioni, in forza al San Miniato.

Nella compagine pesi leggeri prima classificata la plurititolata Laura Milani, punta di diamante delle Fiamme Gialle: due chilometri in 7 minuti e 7 secondi hanno portato la finanziera a lasciare dietro le sue avversarie, con un distacco di oltre 15 secondi. L’azzurra ha confermato una super prestazione e non va dimenticato che ai mondiali di Poznan nel singolo pesi leggeri ha ottenuto il miglior risultato nella storia del canottaggio femminile. Secondo piazzamento per Denise Fasolato, in forza al Padova e terzo per Giuseppina De Luca, portacolori Salaria.

Ben 58 vogatori nella compagine maschile, sempre in Categoria Ragazzi, si sono dati battaglia a caccia del miglior tempo. Ma a vincere su tutti è stato Luca Rambaldi, del Ferarra, seguito da Vincenzo De Riso (Stabia) e Luca Bruzzone (Sampierdaneresi).

A fare gli onori di casa per la Puglia 15 atleti: la formazione più numerosa è stata quella schierata dal Cus Bari, con 9 atleti, tra cui si segnala la performance di Carlo Alberto Vedana, arrivato sesto con 6 minuti e 34 secondi. Buona anche la gara del cussino Francesco Leggiero, primo nella sua batteria, ma 21esimo nella classifica generale del miglior tempo. Alla competizione ragazzi hanno partecipato anche 4 rappresentanti del Barion, e due di VVF Carrino e Taranto Canoa.

fonte FIC Puglia