Triathlon, resoconto degli ultimi 5 mesi di attività

FLASH DA MARGHERITA DI SAVOIA
Nel tardo pomeriggio di sabato 4 luglio si è svolto a Margherita di Savoia l’aquathlon classico (2,5 km run – 1 km swim – 2,5 km run) valido per l’assegnazione dei titoli regionali. Nutrita la pattuglia di atleti cussini che si è cimentata nella prova monopolizzando le prime posizioni della classifica.
È mancata la vittoria, andata all’atleta di casa Pasquale Oppido che ha avuto la meglio su Marco Infante guadagnando una manciata di secondi nella conclusiva frazione podistica. A completare il podio giungeva Marco Selicato che conquistava la posizione nella frazione natatoria con un margine tale da metterlo al sicuro dai più diretti inseguitori.
Buone le prestazioni di Quintavalle, quarto classificato, Suriano 5°, Susco 6°, Triggiani 11esimo e Insalata 15esimo dopo aver condotto la gara nella frazione di corsa iniziale.

GRANDE INFANTE A ZURIGO!
Si è svolto in data 12 luglio nella cittadina svizzera una delle competizioni su distanza ironman (3.8 km swim, 180 km bike, 42.125 km run) più prestigiose d’europa. Tra i 2500 partenti anche una nutrita compagine pugliese con tre atleti cussini, il caposezione Giovanni Cazzato, Antonio De Palo e Marco Infante.
Straordinario il risultato raggiunto da quest’ultimo che, alla prima esperienza sulla distanza, giungeva 41esimo assoluto e secondo italiano al traguardo con il tempo di 9h 09′ 58″ al termine di una gara determinata ed allo stesso tempo oculata nella gestione dello sforzo che una simile competizione richiede. Infante in particolare concludeva la frazione di nuoto in 57’01”, la frazione ciclistica in 4h 56′ 16″ e la maratona conclusiva in 3h 12′ 39″ con cambi piuttosto rapidi tra le varie frazioni.
Sebbene fosse facile pronosticare una ottima prestazione dell’atleta barese, questi è riuscito a ancora una volta a superare le più rosee aspettative lasciando intravedere notevoli margini di miglioramento in tali competizioni.
A completare la più che positiva spedizione cussina arrivavano le prestazioni di Cazzato finisher con il tempo di 12h 18′ 11″ e De Palo al traguardo in 12h 581 24″.

SELICATO SFIORA IL PODIO AL LAGO DEL SALTO
Domenica 19 luglio si è svolta in località Borgo San Pietro, in provincia di Rieti, una delle competizioni su distanza olimpica (1,5 km swim – 40 km bike – 10 km run) più apprezzate dagli atleti del centro-sud.
La vittoria è andata al siciliano Nicola di Fatta, atleta tesserato per la Minerva Roma, ottima la prestazione di Marco Selicato che giungeva quarto assoluto al traguardo in 1h 59′ 55″ a venti secondi dal podio. Nei top ten anche un altro atleta cussino, Alessandro Suriano insieme a Selicato fino al termine della frazione ciclistica nelle alte posizioni di classifica e nono al traguardo. Buone infine le prove di Susco (27esimo) e del giovane Sergio Selicato (37esimo), tra le donne di Rossela Tribuzio 13esima e 3° S3.
In concomitanza con la gara rietina si svolgeva a Torre Santa Sabina un’altra gara di aquathlon classico valida come prova del trofeo triathlon puglia che vedeva vincitore il portacolori del cus Nicola Quintavalle, atleta sempre al top in queste competizioni.
Nei top ten altri tre atleti del cus, Cazzato quinto assoluto, Triggiani sesto e De Candia decimo. In particolare sorprendente la prestazione del primo che ad una settimana dall’ironman conduceva una ottima quanto inaspettata gara in progressione.

VIA AL FINALE DI STAGIONE: SUBITO CUS IN GRAN SPOLVERO!
A distanza di un mese dalle ultime gare sono ripresi gli impegni agonistici degli atleti cussini con le prove su distanza sprint (750 m swim, 20 km bike, 5 km run) di Trani (23/08) e Santa Maria al Bagno (30/08), la prima assegnava il titolo regionale individuale, la seconda quello a squadre.
A Trani, in un assolato pomeriggio la vittoria assoluta andava al forte Davide Bargellini del Triathlon Cremona Stradivari che dominava la gara sin dai primi metri. Alle sue spalle completavano il podio il giovane Madaio (Canottieri Irno Salerno) e Corvaglia (Salento Triathlon) che sfruttavano il lavoro nella frazione ciclistica del nostro Infante e lo beffavano nella corsa finale. Per il cus arrivavano quindi il quarto posto di Infante ed il quinto di Insalata autore della sua consueta rimonta nelle frazioni ciclistica e podistica, risultati che collocavano i due atleti ai gradini più bassi del podio della classifica regionale.
Assenti i fratelli Selicato, completavano la solita ottima prestazione di squadra Susco 10°, Suriano 11° e Quintavalle 15°.
La domenica successiva era la volta del triathlon sprint di Santa Maria al Bagno ed Infante in gran crescita di condizione conquistava una splendida vittoria ai danni del campione italiano age group assoluto uscente, Alfio Bulgarelli del Surfing Shop Triathlon di Ravenna.
Il nostro, nella frazione ciclistica si avvantaggiava sul gruppetto dei migliori per raggiungere in solitaria Bulgarelli, avvantaggiatosi di una trentina di secondi nel nuoto, i due si involavano solitari ed erano protagonisti di un testa a testa che vedeva conclusione solo nelle ultime battute della frazione podistica con l’allungo decisivo di Infante.
Terzo al traguardo giungeva Michele Insalata, l’atleta monopolitano da quest’anno in forze al cus, pur con una corsa meno devastante del solito prevaleva nel finale su Chiantera (Iron Lion Team), Corvaglia (Salento Triathlon) e Marco Selicato, atleta cussino, giunti tutti nel giro di un minuto.
Le prestazioni dei migliori tre atleti cussini assicuravano il primo posto incontrastato nella classifica a squadre e quindi il titolo regionale a squadre prevalendo sulla Salento Triathlon e sull’Iron Lion Team di Gioia del Colle.
Autori di una gara da protagonisti, si distinguevano anche i nostri Susco 9°, Suriano 10° e Sergio Selicato 13°.

SELICATO CONQUISTA MONOPOLI!
In un ventoso pomeriggio si è svolto a Monopoli, presso l’hotel Lido Torre Egnatia, il 3° Triathlon Sprint Memorial Nino Gentile.
La gara, resa particolarmente dura dalle condizioni del mare oltre che dall’impegnativo percorso ciclistico, ha visto la prima vittoria in carriera per il triathleta monopolitano Marco Selicato. Il nostro atleta ha condotto una gara solitaria costruendo la sua vittoria nella frazione natatoria, resa ancor più selettiva dalle condizioni del mare, infliggendo distacchi pesantissimi a tutti gli avversari; con due solide frazioni, ciclistica e podistica, ha poi resistito alla fantastica rimonta dell’altro atleta locale in forza al cus, Michele Insalata, autore dei migliori parziali bike e run che lo hanno portato al secondo posto a soli 17″ dal compagno di squadra. I due atleti hanno dato vita ad un appassionante quanto incerto duello a distanza che ha tenuto col fiato sospeso tutti gli spettatori fino agli ultimi metri di gara.
Più staccati tutti gli altri con Pasquale Oppido (Squash Club) a completare il podio seguito dal solito Chiantera (Iron Lion Team) e dai cussini Suriano, Selicato S. ed Antelmi autori di ottime prestazioni.

INFANTE: TOP TEN A MERGOZZO!
Domenica 13 settembre si è svolto a Mergozzo (VB) il Triathlon Internazionale di Mergozzo, prestigiosa gara su distanza di “doppio olimpico” (3 km swim, 80 km bike, 20 km run), che assegnava anche il titolo italiano della specialità.
In una giornata finalmente non piovosa come nelle recenti edizioni, tuttavia contraddistinta da una forte umidità, oltre 450 atleti si sono confrontati sui percorsi disegnati attorno al lago di Mergozzo.
La gara è stata dominata dal mestrino Alberto Casadei (Liger Team) che ha preceduto atleti di spessore come il due volte olimpionico Daniel Fontana (DDS) e il più volte nazionale Danilo Brustolon (G.S. FF. OO.).
In una competizione dalla starting list da far tremare i polsi si è distinto il fortissimo Marco Infante, 9° assoluto al traguardo e 7° tra gli italiani.
Infante, non brillantissimo nella frazione natatoria, ha saputo rimontare posizioni su posizioni sfruttando la solita eccellente frazione ciclistica con la quale è capace di fare la differenza, per poi resistere nella corsa conclusiva, resa ancor più dura dall’altissimo tasso di umidità.
Il risultato di Infante arriva a coronamento di una stagione condotta sempre da protagonista in tutte le gare in cui ha partecipato, con podi in prestigiose gare su distanza olimpica come Bari, Ostia e Barberino, il primo ironman a Zurigo con un crono da campione, oltre ad eccellenti prove sulla meno congeniale distanza sprint, come quella coronata da una vittoria a Santa Maria al Bagno.