Triathlon, periodo intenso per i cussini

Periodo intenso quello estivo per la rappresentativa cussina del Triathlon: le gare si susseguono quasi senza dare un attimo di respiro. E proprio mentre alcuni atleti – tra i più preparati e i più temerari – partono alla volta di Zurigo per partecipare all’IRONMAN (3.8 km di nuoto + 180 km di bici + 42 km di corsa!), facciamo un bilancio sulle passate manifestazioni.

In uno scenario meraviglioso dominato dalla macchia mediterranea, si è svolta domenica 28 giugno la 3ª edizione dell’Acquathlon classico “Città di Gallipoli”. I 5 km corsi in una pineta ombrosa e il kilometro nuotato in un mare cristallino hanno incoraggiato i triathleti del Cus i cui risultati sono stati davvero molto buoni: Nicola Quintavalle, Ivano Antelmi e Alessandro Suriano si sono piazzati rispettivamente 4°, 5° e 6° nella classifica assoluta; Quinatavalle e Antelmi primi nella classifica di categoria, insieme a Nino Colaianni, primo nella categoria M4. Buoni i piazzamenti degli altri: Marco Triggiani, Gianni De Candia (2° di categoria), Niki Oliva, Gianni Cazzato e Sabastian Panarese.

Contemporaneamente all’acquathlon di Gallipoli, si svolgeva il consolidato trofeo di triathlon olimpico a Barberino del Mugello. Il Cus Bari è arrivato a podio grazie all’eccellente prestazione del solito Marco Infante, per la terza volta consecutiva medagliato in una delle gare più impegnative del circuito nazionale. Ottima anche la prova degli altri partecipanti: Michele Insalata (39° assoluto, 5° nella categoria S2), Sergio Selicato (76° assoluto, 2° di categoria S1) e Giacomo Susco (137° assoluto, 27° di categoria S3).

Non sono stati invece ancora uffiucialmente pubblicati i risultati dell’ultima gara svoltasi in territorio pugliese – l’aquathlon di Margherita di Savoia –. Il Cus Bari era comunque ampiamente presente con la maggior parte dei suoi atleti.