TRIATHLON – Parte alla grande la stagione. Domenica prossima Lopriore a Monteparano per sbaragliare la concorrenza

La classica durissima e interminabile stagione invernale di preparazione atletica e allenamenti combinati si è conclusa. E adesso ricominciano le gare nel circuito triathlon. Tante le novità di questo 2013 nella squadra del CUS Bari a partire dall’esordio di due “cuccioli”: Giulia Balena e Rocco Signani. La prima, figlia di Pasquale, triathleta cussino della vecchia guardia, ha partecipato alla sua prima gara domenica 5 maggio all’Aquathlon Kids (corsa/nuoto/corsa) disputato a Modugno; il secondo, nipote di Vito Marzulli, atleta cussino e dirigente pugliese FITri, ha gareggiato a marzo nel suo primo Duathlon Kids (corsa/bici/corsa) a Roma.

Per quanto riguarda le categorie maggiori, il primo appuntamento stagionale, è stato l’olimpico di San Benedetto del Tronto lo scorso 29 aprile. Erano quattro i triatleti biancorossi schierati alla partenza: Alessandro Lopriore, Ivano Antelmi, Giacomo Susco e Gianni De Candia. I quattro hanno conquistato, rispettivamente, il 20esimo, 22esimo, 43esimo e 47esimo posto della classifica generale.

A salire sul podio sono stati Lopriopre con un ottimo 3° posto nella categoria S1, Antelmi che si è piazzato al 2° posto nella categoria M1 e De Candia, 3° tra gli M3.

Lopriore, giovane promessa cussina, si è anche distinto nella gara di triathlon Sprint di Francavilla il 12 maggio. Qui, su un totale di 120 iscritti distribuiti tra le categorie senior, master, youth e juniores, Lopriore è riuscito a prendersi il 3° posto assoluto. Le condizioni meteo incerte – nonostante la gara si sia svolta alla fine sotto un timido sole – non hanno mai impensierito l’atleta cussino. Quella di Francavilla, va anche detto, è stata una location tutt’altro che consueta per la gara. Essendo una località turistica, infatti, la frazione natatoria si è svolta nella piscina comunale a pochi passi dal mare e non in mare stesso. In totale gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione hanno affrontato un circuito composto da 750 m di nuoto, poco meno di 20 km in bici su un anello di 4km e 3 giri finali, per un totale di 5400 m di corsa.

Conclusa la parte in acqua con un discreto tempo, Lopriore, prima in bici, e soprattutto dopo nella corsa della frazione finale, si è fatto notare in una delle sue ormai consuete, strepitose rimonte, chiudendo, appunto, in terza posizione assoluta a soli 11″ dalla seconda piazza. Briciole, considerando che mediamente questa gara ha la durata di un’ora. Intervistato al termine della gara, il cussino non ce la fa a nascondere la felicità: «Sono contento perché la forma atletica inizia a definirsi – dice – e i miglioramenti vanno sempre più consolidandosi, nonostante la settimana di carico in vista della gara di domenica prossima a Monteparano. Sarà lì che mi giocherò tutte le carte per sbaragliare la concorrenza».