Profili: Antonio D’Alema

Il  C.U.S. Bari ha un nuovo campione: Antonio D’Alema. D’Alema è un atleta che conta di iscrivere il suo nome fra quelli dei migliori nuotatori del movimento pugliese, con la speranza concreta, e già in parte realizzata, di ambire a piazzamenti e successi di rilievo nazionale.
Per il momento sta collezionando record regionali di categoria con un ritmo degno dei grandi campioni. Al 21 dicembre scorso risale la prestazione che gli è valsa il record categoria cadetti nei 50 farfalla con 00’25″2 (il precedente, di 00’25″3, era di Fernando Mazzotta e Alessio Casalino).
Dopo venti giorni, l’11 gennaio, ha fatto proprio, nei  100 farfalla, il record categoria cadetti e assoluti con 00’53″5, abbassando di quasi due secondi il precedente, che resisteva da quattro anni (00’55″15 di Alessio Casalino del 15.3.2005). Evidentemente D’Alema puntava al tris perché, dopo una sola settimana, ha realizzato anche il record cadetti e assoluti nei 200 farfalla con 02’00″2, anche in questo caso cancellando primati che resistevano da anni.
Il 2009 inizia, quindi, sotto i migliori auspici per questo nuotatore, che, come spesso avviene al C.U.S. Bari, è anche uno studente universitario scrupoloso, impegnato come è nel difficile corso di Laurea in Ingegneria. La squadra degli agonisti del C.U.S. Bari e il suo allenatore, Dario Giannone, attendono da lui nuovi successi, magari al di là dei confini regionali, in un anno, il 2009, che l’intero sport italiano consacrerà al nuoto, con lo svolgimento dei mondiali a Roma il prossimo mese di luglio.