Primo giorno di gare a Sabaudia

In diretta da Sabaudia arrivano le prime notizie relative alla spedizione Cussina impegnata nel Campionato Italiano di Fondo e Gara Nazionale di Velocità.

Prima giornata di gare per i ragazzi del Cus Bari. Si sono sfidati tutta la giornata di sabato 28 su un lago che non ha risparmiato nessuno. Il vento ha soffiato anche nella “magica” Sabaudia e non ha dato un attimo di tregua ai ragazzi che hanno trovano non poche difficoltà nell’affrontare le prime gare di velocità. Vento, pioggia e corrente hanno spaventato gli atleti forse più degli avversari. E’ tempo di qualificazioni. Quest’anno come non mai la lotta all’ultimo colpo diventa sempre più complessa.

“Un tempo che non ci aspettavamo – ha commentato il tecnico Cellamare – il lago di Sabaudia è uno di campi migliori a livello nazionale e raramente si alza questo vento, che mette a dura prova l’equilibrio e le potenzialità dei ragazzi, soprattutto dei meno esperti…”.

In tutti i casi i ragazzi sono fiduciosi, non si disperano. “Le condizioni in cui ci alleniamo a Bari – ha commentato Lucia – sono più o meno le stesse in cui ci troviamo, non è però, la condizione migliore per fare delle buone gare!”.

“La stagione è agli inizi – ha aggiunto Monica – e l’obiettivo principale è individuare i possibili avversari, cercare di prevenire le loro mosse e centrare gli obiettivi prefissati”.

Ed è proprio il K2 delle nostre due Junior femminili, Monica Mastrandrea e Donatella Lepore, che non si smentisce e torna sul podio anche in questa stagione! Seconde classificate, nella gara dei mille metri, dopo aver gareggiato in condizioni meteorologiche pessime. Onde lunghissime e corrente laterale non hanno fermato le nostre campionesse che confermano i pronostici che le davano già favorite in zona podio. In finale anche il K2 Junior Anaclerio – Albergo, che dopo intense batterie di qualificazioni si conferma ad un buon settimo posto e riesce a tener testa ad avversari di alto livello. Lucia Quintavalle, in K1 non perde la grinta e stacca anche lei il pass per la finale, dove per pochi secondi non raggiunge il podio scivolando in una quinta posizione più che soddisfacente!

Insomma bottino di medaglie e buone posizioni in finale per gli junior, ormai esperti conoscitori delle gare e degli avversari, e con più esperienza rispetto alla rappresentativa dei quattro giovani Ragazzi che al cospetto del lago “agitato” hanno avuto parecchi momenti di incertezza. Infatti la fortuna non li ha accompagnati in questa prima giornata di gara, il K1 di Alessio Bottalico si è rivoltato finendo in acqua, stessa sorte per il C1 di Di Pinto. “Un momento di incertezza – ha raccontato Alessio con un po’ di rammarico – a solo 100 metri dal traguardo mi ha fatto perdere l’equilibrio e con la forte corrente la barca non ha esitato un attimo a capovolgersi”. “Puntavo alla finale” – ha proseguito – era alla mia portata, ma ora è inutile disperarsi, la prima è andata, domani si starà più attenti e si cercherà di non rifare gli stessi errori.”

Bene l’esordio del K2 Ragazzi Piteo-Agostinacchio che non riescono ad accedere in finale ma chiudono la semifinale con il quarto tempo. “Sono giovani e hanno tanta esperienza da fare – ha detto Cellamare – i risultati ottenuti sono più che buoni soprattutto per i Ragazzi, Lucia potrebbe ricevere una convocazione per il raduno Juniores vista la buona posizione raggiunta sui mille metri”.

Si è conclusa così la prima giornata di gare, domani i Cussini si sfideranno nelle gare di fondo sui 5000mt valevoli come gara di Campionato Italiano. Da Sabaudia è tutto…o quasi tutto!

Ilaria Spagnuolo