CONCERTO DI NATALE

Concerto di Natale presso il palazzetto dello sport del C.U.S. Bari con Harmonia, il Coro dell’Ateneo Barese.
L’ingresso è gratuito


Programma del Concerto

  • A. Mozart – AVE VERUM CORPUS
  • S. BACH – CORALE “JESU BLEIBET MEINE FREUDE”
  • A. Mozart – SANCTA MARIA, MATER DEI KV273
  • Haydn – MISSA BREVIS SANCTI JOHANNIS DE DEO Kyrie – Gloria – Credo – Sanctus – Benedictus – Agnus Dei
  • Puccini – CORO MUTO DA “MADAMA BUTTERFLY”
  • Verdi – LA VERGINE DEGLI ANGELI (da “LA FORZA DEL DESTINO”)
  • Verdi – AVE MARIA (da “OTELLO”)
  • Anonimo – TU SCENDI DALLE STELLE
  • F. Haendel – HALLELUIA (da “THE MESSIAH”)

HARMONIA – CORO DELL’ATENEO BARESE

Fondato e diretto per più di vent’anni dal M° Antonella Arnese è attualmente formato da circa 45 tra studenti ed ex-studenti e rappresenta il nucleo vitale dell’Associazione Harmonia, che con esso ricomincia dai veri protagonisti della propria attività, gli studenti universitari, ai quali viene offerta la possibilità di perfezionarsi nella lettura della musica e in una corretta vocalità. Ciò consente a chi ha già effettuato un percorso di crescita nell’ambito musicale e corale di affrontare un repertorio più impegnativo, quello concertante, imperniato soprattutto sul Seicento e sul Settecento (Bach, Vivaldi, Purcell, Mozart, Pergolesi, Haydn, Haendel, Traetta) e mantenendo parallelamente un ricco repertorio “a cappella” (Bruckner, Rachmaninov, Shumann, Schubert, Brahms, Gounod, Laudario di Cortona,) e con basso continuo (Eberlin, Carissimi, Scarlatti).

Il Coro ha realizzato opere di grande impegno quali il “Messia” di Handel, lo Stabat Mater di Pergolesi, l’opera “Didone ed Enea” di Purcell, la cantata “S.Nicolas” di B.Britten, il Requiem K626 di Mozart, i Carmina Burana di Orff collaborando con orchestre e solisti di fama internazionale ed animando le più importanti ricorrenze universitarie. Nel 1995 ha partecipato alla prima esecuzione moderna e all’incisione del “Dixit Dominus” di J. C. Bach. Ha eseguito la cantata “Saint Nicolas” di B.Britten con il Collegium Musicum diretto da Rino Marrone, e inciso musiche del compositore pugliese Pasquale La Rotella e di Ariel Ramirez.

ESECUTORI

Coro Harmonia dell’Ateneo barese
Soprano: Rosangela Alberga
Pianoforte: Barbara Rinero
Direttore: Sergio Lella

5 commenti:

Cecilia13 dicembre 2015 at 15:46Commenta

Salve, ho letto che l’ingresso è gratuito, ma c’è bisogno di un invito o ci si può presentare lìberamente? Si terrà nel palazzetto del basket?

grazie
Corsiali saluti

Cecilia Cellamare

FRANCESCO IANNONE14 dicembre 2015 at 11:36Commenta

Buongiorno,
il concerto è gratuito e la partecipazione è libera. Dalle ore 19:45 saranno aperte le porte del nostro centro per permettere l’accesso al Palazzetto dello sport dove si esibiranno i vari artisti.
La aspettiamo.

Saluti

Carolina9 dicembre 2017 at 12:41Commenta

Salve, volevo sapere a che ora verranno consegnate le pergamene di laurea? Grazie buona giornata

Maria9 dicembre 2017 at 22:08Commenta

Salve,
La consegna delle pergamene di laurea avverrà prima o dopo il concerto? Ci sono degli orari?
Grazie

Barbara11 dicembre 2017 at 15:03Commenta

Salve,vorrei sapere a che ora inizia il concerto e se il rilascio delle pargamene viene fatto prima o dopo…in sintesi vorrei maggiori informazioni.grazie!