LOTTA – Dopo l’argento agli assoluti, Annarita Losito in nazionale

Convocata in Nazionale subito dopo aver conquistato l’argento assoluto nella cat.67 kg ai campionati italiani assoluti di lotta. Forse non se lo aspettava neanche la cussina Annarita Losito. Invece la Federazione italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali non ha avuto bisogno di pensarci neppure un momento.

Durante i combattimenti degli italiani a Ostia, la giovane lottatrice cussina, classe 1995, che rientra ancora nel primo anno della classe Juniores, ha dominato tutte le avversarie. L’unico cedimento è stato quello per l’oro, conquistato da Maria Diana, nata e cresciuta come lottatrice nel Cus Bari e da qualche anno in forze alla polizia di Stato. Diana, dieci anni più grande di Annarita, in genere gareggia nella cat. 63 kg, ma in questi campionati ha scelto di combattere nella categoria di Annarita. Una gara avvincente, quella tra le due atlete, in cui alla fine la Losito ha dovuto cedere il passo all’esperienza della Diana. Ciò non ha invalidato le ottime performance che la neppure diciottenne cussina ha registrato in tutti gli altri combattimenti. E così, a gara appena ultimata, il direttore tecnico nazionale, maestro Antonino Caudullo, ha voluto che Annarita si unisse al raduno collegiale senior femminile in programma al centro olimpico federale di Ostia dal 1° al 19 marzo. Gli atleti si alleneranno per prepararsi al campionato europeo seniores che si terrà a Tiblisi (Georgia) dal 19 al 24 marzo. Tanta la soddisfazione per tutta la sezione lotta del Cus Bari diretta e allenata da Sante Bisignani. «Sono contentissimo – ha detto il suo allenatore Bisignani – Annarita le ha annientate tutte. Il duro lavoro fatto ha dato i suoi frutti e la condotta di gara di Annarita è stata impeccabile».

Di fatto, con questa affermazione e con la conseguente convocazione in nazionale, per Annarita si aprono le porte di tutta l’attività nazionale e internazionale nel quadriennio olimpico appena iniziato. Chissà che il futuro non riservi a lei a tutto il Cus qualche bella e importante soddisfazione.