Il CUS Bari continua a conquistare successi

Continuano a piovere successi per i cussini del triathlon. Tanti gli appuntamenti del circuito triathlon a cui gli atleti baresi si sono presentati per portare a casa risultati importanti e immense soddisfazioni.

A Nizza (Francia) Marco Infante si è cimentato con la durissima prova Ironman conquistando il terzo posto tra gli italiani (22° in classifica generale). Davanti a lui solo due professionisti del calibro di Simoncini e Passuello (ex ciclista professionista e compagno di squadra di Pantani). Categoria già dura nelle premesse per via delle distanze in ballo, quello francese è uno degli IM più duri con un dislivello di 1200 metri da affrontare durante la parte in bici e la corsa sotto il sole. Al nastro di partenza si sono presentati in più di 2500. Un numero di atleti decisamente elevato per una gara a dir poco massacrante. Nella prima frazione di nuoto (3.8 km) il biancorosso Infante ha concluso in 19esima posizione con il tempo di 56′ 31″. Il primo cambio (chiuso in 3’20”) ha dato il via alla faticosa frazione di bici: 180 km con un dislivello di quasi 1200 metri e il divieto di prendere la scia dell’atleta che precede hanno reso cruciale questa frazione. Infante, eccellente ciclista, si è comportato benissimo. Con la sua pedalata ha rimontato ben 8 posizioni chiudendo la prova in 5h 13′ 49″ e una velocità media di 34,41 km/h. Dopo un secondo cambio (chiuso in 3′ 21″) è cominciata la maratona finale. La corsa sotto il sole con 30° all’ombra non ha favorito l’atleta cussino che ha perso qualche posizione chiudendo al 22esimo posto con un tempo totale di 9h 50′ 19″. Un risultato comunque esaltante per Marco incrinato, forse, solo dalla mancata slot per i mondiali alle Hawaii. Ma il discorso sulla qualificazione resta comunque aperto quindi, forza Marco!

I successi del Cus Bari non si fermano qui. Altri importanti risultati sono stati registrati in territorio italiano. A Fiastra, nelle Marche, si sono tenute le gare di triathlon olimpico 1.5/40/10. Qui i fratelli Marco e Sergio Selicato si sono distinti per l’ennesima volta conquistando il 12° (Marco) e il 30° (Sergio) posto con una distanza di poco meno di 10′ l’uno dall’altro con un tempo finale di 2h 25′ 16″. Buone anche le prestazioni di Giacomo Susco (2h 36′ 51″) e del giovane Alessandro Lopriore (2h 37′ 50″).

La serie di successi si chiude con il 6° posto di Davide Losapio nella categoria S1 al campionato italiano di duathlon classico. L’atleta cussino ha completato l’importante gara di Cesate (Lombardia) in 1h 54′ 31″. Ha corso i primi 10km in 35′ 04″ con un passo di 3’30″/km, per poi passare alla frazione di bici coperta in 59′ 43″ a una media di 40.18 km/h, e concludere gli ultimi 5km di corsa in 19′ 44″ a 3′ 56″/km. Una prestazione eccellente che va necessariamente valorizzata. Bravo Davide!

E da oggi già si pensa a continuare la preparazione per il prossimo appuntamento. Domenica 10 luglio a Castel Volturno (Campania) ci sarà una gara di triathlon sprint e, siamo sicuri, gli atleti cussini torneranno a far parlare di sé portando alto il vessillo della società barese.