BENVENUTI

Taranto è chiamata “la città dei due mari”, bagnata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo, con una posizione strategica che l’ha resa protagonista di importanti vicende storiche.


Il C.U.S. Bari di concerto con l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” puntano ad una innovativa organizzazione dei CNU di Canoa e Canottaggio 2018 che oltre all’aspetto prettamente agonistico lo connoterà sotto l’aspetto socio-culturale e gastronomico. L’ospitalità, la cerimonia di benvenuto e quella di chiusura insieme alla premiazione, la visita notturna del museo MarTa, Il Castello Aragonese rappresenteranno gli eventi e le
location distintive del CNU di Taranto.
Il tutto nella città di Taranto con le sue antiche preziose testimonianze custodite presso il Museo archeologico nazionale, il MarTa, dove è possibile ammirare i famosi “Ori di Taranto” affinate produzioni dell’arte orafa locale tra il IV e il II secolo a.C., l’Atleta di Taranto ed il Castello Aragonese.
Taranto corre lungo i due ponti (Ponte di Pietra – Ponte Girevole) che collegano la città vecchia a quella moderna.
Oltre al ponte di pietra costruito nel 1883, il ponte girevole inaugurato nel 1887 continua ad avere il fascino delle grandi opere di ingegneria meccanica.
In questo istmo di terra si ergono architetture nobili e chiese di epoche e stili differenti come la Cattedrale di San Cataldo a cavallo tra il romanico e il barocco, o quella di San Domenico dai lineamenti gotici.
Un CNU che coinvolgerà le Università Italiane ed i suoi atleti universitari che, attraverso cittadini di Taranto, avranno l’occasione di vivere ed apprezzare le bellezze della città di Taranto ricca di storie e fascino.
Seguiremo ad aggiornarvi su tutte le informazioni utili attraverso la pubblicazione del presente Bollettino che verrà aggiornato man mano con le notizie di dettaglio.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!

COMITATO ORGANIZZATORE
Centro Universitario Sportivo Bari A.S.D.
Lungomare Starita 1/b 70132 – BARI
sito web www.cusbari.it/cnutaranto mail cnutaranto@cusbari.it
tel. 080 5341779 – fax 080 5344865

COMITATO ESECUTIVO
Coordinatore Evento: Pasquale Triggiani
Rapporti Università: Silvio Tafuri
Rapporti Forze Armate: Lucia Pellegrino
Campo di gara: Giuseppe Altamura
Logistica a mare: Nicola Mancini
Segreteria e volontari: Antonella Fulgione
Web e Social: Francesco Iannone
Ufficio Stampa: ufficiostampa@cusbari.it

 

BANDI DI REGATA

Canoa

Canottaggio

 

IL VILLAGGIO SPORTIVO

Il Campo Gara

La location a terra

Ospitalità

Prenotazione alloggi CNU Taranto 2018

Gli Atleti ed i Tecnici saranno ospitati, a titolo gratuito, dall’organizzazione presso la S. V. T. A. M. (Scuola Volontari Truppe Aereonautica Militare) – Via Mario Rondinelli – 74121 Taranto, con le seguenti modalità:
a. alloggio in camerata da 6/8 posti letto – ogni postazione è dotata di armadietto con lucchetto personale (non fornito dall’organizzazione);
b. bagno e docce comuni al piano;
c. alloggio per le donne in palazzina separata;
d. colazione standard;
e. cena a buffet cerimonia di benvenuto;
f. cena a buffet cerimonia di chiusura;

Altra convenzione è con le strutture alberghiere Hotel Akropolis**** e San Andrea degli Armeni Dimora di Charme – B&B in occasione dei campionati a Taranto dal 11 al 13 maggio.
Le camere sono dotate di climatizzazione, frigobar, tv satellitare, cassaforte con presa elettrica interna, bagno con doccia o vasca, telefono, collegamento diretto a internet.

Di seguito le Tariffe Speciali “CONVENZIONE UNIVERSITA’” con cancellation policy di 72 ore:

  • Soggiorno in Camera DELUXE in soluzione DUS (doppia ad uso singola): € 70,00 a notte (prima colazione inclusa e accesso alla rete wifi gratuito);
  • Soggiorno in Camera DELUXE in soluzione Doppia (letti separati o matrimoniale): € 85,00 a notte (prima colazione inclusa e accesso alla rete wifi gratuito).

PRENOTAZIONE ALLOGGI ED ACCESSO MEZZI

compilare il format online http://www.cusbari.it/cnutaranto/
Nel caso di necessità di ulteriori spazi compilare il format più volte

 

Programma

Giovedì 10 maggio

  • 16:00 – 19:00 accreditamento atleti c/o M.M. Circolo Sottufficiali consegna gadget e badge accesso area gare
  • 13:00 – 18:30 possibilità di allenamento
  • 20:00 party di benvenuto c/o Circolo Ufficiali S.V.T.A.M.

Venerdì 11 maggio

  • 8:30 saluto Arcivescovo e Autorità Portuale
  • 8:30 – 18:00 gare batterie e finali canoa e canottaggio

Sabato 12 maggio

  • 8:30 – 14:00 gare di finale canoa e canottaggio
  • 16:30 visita guidata città….. su prenotazione
  • 17:30 premiazione gare c/o Castello Aragonese M.M.

Domenica 13 maggio

  • giorno di recupero gare, eventi satelliti

 

COME RAGGIUNGERE TARANTO

Auto
Da Nord:

  1. Autostrada A1 Milano – Bologna poi A14 Bologna- Taranto che termina a Massafra (ultima uscita: Taranto Nord); per entrare in città si prosegue per circa 20 km sulla statale n. 7 Appia, Massafra-Taranto.
  2. Strada statale n. 100 Bari-Massafra con proseguimento diretto per Taranto lungo la statale n. 7 Appia Massafra-Taranto.

Dalla Campania:

  1. Autostrada A1 Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli, innesto sulla A30 Caserta-Salerno, all’altezza di Nola innesto sulla A16 per Bari, all’altezza di Canosa innesto sulla A14 Bologna-Taranto che termina a Massafra (ultima uscita: Taranto Nord); per entrare in città si prosegue per circa 20 km sulla statale n. 7 Appia, Massafra-Taranto.

Aereo
Gli aeroporti civili più vicini a Taranto sono:

  • Brindisi Casale a 70 km
  • Bari Palese a 95 km

Treno

  • Linea Roma – Napoli – Metaponto – Taranto – Brindisi
  • Linea Roma – Caserta – Bari – Taranto
  • Linea Milano – Bari – Taranto – Crotone – Villa San Giovanni

 

MARINA MILITARE

Statement a riguardo della MM, lo sport e il suo rapporto con UNIBA.

La Marina Militare dedica molta attenzione allo sport, il suo gruppo sportivo, si è andato ingrandendo negli ultimi anni ed ha raggiunto un numero cospicuo, infatti ad oggi conta circa 60 atleti professionisti in diverse discipline sportive, chiaramente quelle attinenti il mare come la vela, il nuoto, il canottaggio la fanno da padrona.

Un binomio Sport – Marina Militare che funziona sempre più. Con l’Università di Bari si è creata una grande collaborazione, ci sono cooperazioni in diversi ambiti, da quello formativo, a quello della ricerca scientifica e tecnologica. Ma anche nell’ambito sportivo, ci sono collaborazioni, sia dal punto di vista formativo con il Corso di Laurea in Scienze Motorie ed Attività Sportive riservate ad atleti professionisti ma anche dal punto di vista delle attività sportive vere e proprie.

Infatti, proprio in virtù di tale collaborazione, la Marina sta concorrendo con l’Università Aldo Moro di Bari per l’organizzazione di questo importante evento, i Campionati Nazionali Universitari di Canoa e Canottaggio che dal 11 al 13 maggio si svolgeranno a Taranto, presso le acque del Mar Piccolo sul lato della Banchina Torpediniere, che sarà dalla Marina Militare, aperta al pubblico per l’occasione. La cerimonia di apertura e le premiazioni si svolgeranno invece presso il Castello Aragonese, monumento storico custodito con grande attenzione dalla Marina Militare.

SVTAM

Scarica il bollettino n.1

Scarica il bollettino n.2