Canottaggio: il CUS Bari alla centesima edizione della Coppa Lysistrata

Il CUS Bari parteciperà alla storica centesima edizione della “Coppa Lysistrata”, la più antica competizione remiera italiana, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela d’Italia, che si svolgerà il 9 e 10 maggio nel Golfo di Napoli.

La Coppa fu donata al Circolo dal magnate americano Gordon Bennett Jr. per ricambiare l’ospitalità offerta al suo piroscafo, il “Lysistrate”. In quello stesso anno, il 1909 è stata messa in palio per la prima volta e, nel tempo, è diventata uno dei trofei più ambiti di canottaggio di tutta Europa, tradizionalmente riservata agli equipaggi in 8 jole.

Questa regata di canottaggio ha visto, nella sua storia, la partecipazione di numerosi campioni del mondo e olimpici, italiani e stranieri, come i canottieri di Oxford e Cambridge ed i mitici Fratelli Abbagnale. Oggi come allora si gareggerà sulle imbarcazioni otto jole in legno, con equipaggi rappresentativi della compagini dei vari club, dal canottiere più giovane al veterano. Prevista la partecipazione di circa 400 atleti di tutte le categorie.

In palio, nell’ambito della stessa due giorni, anche altri trofei, fra i quali la Coppa Romolo Galli, riservata alla categoria juniores nel quattro jole, e la Lysistrata Gold Universitaria, sempre in quattro jole, con in acqua anche gli equipaggi di Oxford e Cambridge. Gli equipaggi del CUS Bari parteciperanno sia alla gara universitaria che a quella per la conquista della Coppa Lysistrata 2009.

Il quattro jole universitario vedrà ai remi Riccardo Patruno, Armando Avolio, Giovanni De Carne, Saverio Binetti, e Nicolò Pansini come timoniere.

L’otto jole per la Lysistrata sarà composto da Fabio Diomede, Simone Maggio, Fabrizio Tortorella, Antonio Prezioso, Fabio Chierico, Antonio Leggiero, Claudio Mondelli, Gianni Colella, e Nicolò Pansini come timoniere.

L’otto jole master sarà composto da Fabio Diomede, Massimo Biondi, Antonio Prezioso, Michele Santoro, Simone Maggio, Fabrizio Tortorella, Gennaro Fortunato, Luca Ceriola, e Nicolò Pansini al timone.