CANOA – ILARIA NITTI “la Canadese del sud”

ILARIA NITTI “la Canadese del sud”

La notizia è arrivata ieri sera (23 giugno) alla Sezione Canoa del CUS Bari. Ilaria Nitti classe ’97, il 21 luglio compierà 18 anni,  è stata convocata nella squadra nazionale della Federazione Italia Canoa e Kayak – unica canoista meridionale – che parteciperà ai Campionati Europei di Maratona che avranno luogo a Bohinj in Slovenia dal 2 al 5 luglio.

Ilaria ha iniziato a praticare la disciplina della canoa  nel 2012, in soli tre anni ha collezionato vari titoli nazionali, oltre ad affermarsi in ambito regionale in quella che risulta la sua specialità “ canoa canadese” equipaggio singolo, categoria junior.

Indossare la maglia Azzurra al Campionato Europeo di maratona – ha commentato il tecnico Dario Bianchini – è stato possibile grazie alla forza di volontà, passione e sacrificio dimostrata dall’Atleta nel corso di questi anni. La stessa caparbietà che Ilaria ha dimostrato anche nello studio dove ha concluso il quarto anno di liceo scientifico, presso l’istituito “Scacchi” di Bari conseguendo ottimi risultati.

“Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita” (cit. Pietro Mennea)…..l’uomo che veniva dal Sud