CANOA – Cus Bari pigliatutto ai campionati regionali e al trofeo San Nicola di Catino

Un Cus Bari in forma perfetta si è presentato alle gare regionali di canoa sui 1000 metri e al trofeo San Nicola di Catino 2013.

Organizzate dal C.C. Barion Bari nello specchio d’acqua antistante il lungomare Nazario Sauro del capoluogo pugliese, le gare hanno coinvolto poco meno di un centinaio di atleti provenienti da sei diverse società di canoa: CUS Bari, C.C. Barion, LNI Bari, LNI Molfetta, LNI Castellamare di Stabia e ASD Taranto canoa. Cinquantacinque in tutto le gare, tutte concluse con successo, nonostante un po’ di venticello a metà mattinata che ha rischiato di far increspare l’acqua e di bloccare la manifestazione. Al termine della giornata, invece, sono stati assegnati ben ventidue titoli regionali assegnati. Di questi 13 sono andati agli atleti cussini allenati da Dario Bianchini e Vincenzo Barbieri.

Sicuramente entusiasmanti sono state le gare valide per assegnare il trofeo”S.Nicola di Catino” 2013. Alla gara hanno partecipato atleti da tutta la regione con un’età compresa tra i 9 e i 14 anni, che si sono dati battaglia sulla distanza dei 200 mt. Anche qui il Cus Bari ha fatto la parte del leone vincendo 11 delle 14 prove per l’assegnazione del trofeo. Così gli atleti allenati da Antonio Romano hanno bissato il successo dello scorso anno conquistando 217 punti, precedendo il C.C. Barion (97) e la LNI Bari (40 punti).

“Quello che va sottolineato – dice Romano – è il modo in cui il movimento canoistico giovanile del CUS stia crescendo in termini numerici e qualitativi. Basti pensare non solo al bis del successo, ma soprattutto al fatto che il Cus Bari stavolta ha quasi triplicato il punteggio totale in classifica”.

Dopo un giorno di riposo oggi i cussini hanno ripreso ad allenarsi in vista della gara nazionale “canoagiovani” prevista a meta’ luglio a Mormanno (CS).