CANOA: 19 titoli regionali su 25 al Cus Bari

 

Si sono svolti a Taranto per la sede del Centro Arruolamento dell’Aeronautica Militare sulle rive del Mar Piccolo i Campionati Regionali di Canoa velocità, validi per l’assegnazione dei titoli di sui mt. 1.000 per le categorie Ragazzi – Junior – Senior – Master e il CanoaGiovani, gara Interregionale per Allievi e Cadetti sui mt 200 e 2000.

La numerosa compagine del CUS Bari si è aggiudicata ben 19 titoli Regionali sui 25 assegnati, 3 argenti e 2 bronzi, risultando nettamente al primo posto rispetto alle altre società pugliesi del Barion Bari, Taranto Canoa, e le LNI di Bari e Molfetta.

Tra i cussini si sono messi In evidenza, con 2 Titoli a testa: Pascazio Leonardo nella categoria Ragazzi in K1 e K2, quest’ultimo in coppia con Servadio Giorgio, argento nella specialità singola. Stessa impresa è stata fatta da Arciuli Antonio nella categoria Junior, vincitore dei titoli in K1 e in coppia con Del Vecchio Francesco del K2,  mentre tra i Senior ancora una grande affermazione dell’eterno Giuliani Maurizio, dominatore del K1 e trascinatore del K4, insieme a Carulli Vito – Vasanelli Michele e Apollonio Alessandro, gli ultimi due vincitori anche della gara del K2 Senior, seguiti al terzo posto dai compagni  Fecondo Filippo e Vino Giuseppe.

Nella specialità della Canadese hanno dominato i fratelli Alpino, Davide e Francesco, con 3 titoli a testa, in C1 Junior e Senior, quindi anche in coppia con De Palo Samuele in C2 Junior e Senior e, infine, con Rossiello Marco in C4 Senior.

In campo femminile Altini Letizia – Apollonio Cristina – Martiradonna Erika e Santorsola Valeria si sono aggiudicate i titoli,  rispettivamente nel K2 Senior e Junior, e tutte insieme quello nel K4 Senior. Altini Letizia si è riproposta per il tris di titoli anche in C1 Junior, mentre quello del C1 Senior è andato al’azzurra Ilaria Nitti e quello del K1 Senior ad Aragona Lucia Alessia. Servadio Monica si è dovuta accontentare di 2 medaglie d’argento nel K1 Ragazze e Junior.

Ultimo titolo in campo Master per gli inossidabili Gernone Gianni e Cappelluti Giuseppe.

Nella competizione interregionale del Canoagiovani, con la presenza anche del CKC Reggio Calabria, i giovanissimi canoisti del CUS hanno fatto incetta di medaglie con 12 Oro – 4 Argenti e 2 Bronzi.

In evidenza Apollonio Alessio nei Cadetti B con un tris di vittorie in K1 mt 200 e alla guida del K4 mt 200 e 2000 insieme a Moretti Lorenzo – Mongelli Giacomo e Ranieri Dario; questi ultimi vincitori anche nel K2 mt 200, mentre Moretti Lorenzo ha realizzato con 1 argento nel K1 mt 200 la doppietta sul podio per il CUS.

Dentico Massimiliano e Santeramo Mattia si sono aggiudicati le gare nel K2 Allievi B mt 200 e 2000, con un bronzo di Dentico anche nel K1 mt 200. Negli Allievi A vittorie di Apollonio Mattia nel K1.

Nella specialità del C1 Falagario Christian si è distinto sia sui 200 che sui 2000 mt, mentre Corsini Teresa ha vinto sui 200 ed è arrivata terza nel K1 Cadette mt 2000.

Gioie e dolori per la coppia Verrascina Francesca e Valerio Elisabetta, le quali hanno dominato nel K1 Allieve B sui 200 mt, arrivando rispettivamente 1^ e seconda, ma si sono fatte squalificare nel K2 mt 200, pur arrivando prime al traguardo per salto di boa, Verrascina è arrivata anche seconda nel K1 mt 2000.

Un oro e un argento per il fratello Verrascina Gabriele, in coppia con Rossi Giulio, nel K2 Cadetti a mt 200 e un argento nel K1 mt 2000, mentre il compagno Rossi bissava la medaglia d’oro nel K2 mt 2000 con Crocetta Antonio.