BASKET – PROMOZIONE PUGLIESE AI NASTRI DI PARTENZA

Il CUS BARI BASKET torna ad avere una prima squadra; A 18 mesi di distanza dall’ultima gara ufficiale con Firenze, si ritorna ad essere presenti nel mondo dei campionati senior.

Ai blocchi di partenza il campionato di Promozione pugliese di basket che vedrà impegnato il CUS BARI nel raggruppamento B della competizione.
Per la stagione sportiva 2015/2016 la Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di rivedere la formula di svolgimento del campionato.
Il nuovo regolamento, infatti, prevede 3 gironi da 9 squadre, raggruppate per aree geografiche.
La classica formula all’italiana permetterà alle prime cinque classificate di accedere ad una seconda fase, preambolo dei playoff che decreteranno le promosse con diritto d’iscrizione alla serie D regionale a girone unico nella stagione seguente.

A vedersela con capitan De Feo e soci saranno formazioni di spessore e con ambizioni differenti, in un campionato che mai come quest’anno si presenta imprevedibile ed equilibrato:
Virtus Basket Molfetta, favoriti per un roster sulla carta molto attrezzato.
Altra squadra molto accreditata è la Virtus Bitonto.
Subito dietro, Bitritto, Altamura e le due formazioni Tranesi, attrezzatesi per un campionato comunque competitivo e rafforzatesi rispetto alla stagione passata.
Vere e proprie “mine vaganti” sono proprio i Cussini assieme alla neo promossa Fidens Giovinazzo e allo Sporting Club Bitonto.
Formazioni giovani e nuove della categoria, ma che al contempo non hanno nulla da perdere.

SI riparte  da Bitonto, sponda Sporting Club, da una squadra composta quasi interamente da prodotti del nostro vivaio. Da ragazzi dell’ under 18 che stanno ben  figurando nel campionato d’Eccellenza di categoria (questa settimana splendida vittoria sul campo dei pari età dell’ ENEL Brindisi), e da vecchie conoscenze biancorosse: Capitanati da Gennaro De Feo (già nel roster cussino ai tempi di coach Scoccimarro) e da Niccolò Maselli, anche lui prodotto del settore giovanile cussino, con cui ha disputato una finale nazionale under 21.

 

Guidati da Coach Agostino Gaeta e assistiti da coach Macellaio (stesso staff dell’Under 18), l’obbiettivo è quello di dare continuità un settore giovanile che sta seminando giorno dopo giorno in maniera costante, e riportare il CUS BARI nelle categorie dove è sempre stato. Partendo dai ragazzi, dall’attaccamento alla maglia, dalla passione e dalla qualità del lavoro.