Basket, il patron Scalera alla presentazione: “Vogliamo continuare a stupire”

Un week end molto intenso per la Chimica D’Agostino Cus Bari. Prima la presentazione ufficiale a stampa e tifosi di sabato mattina, poi la due-giorni del Memorial Patella che, come ogni anno, fa da prologo all’inizio della stagione. Ma procediamo con ordine. L’incontro di sabato è stata l’occasione per fare il punto sul lavoro compiuto in sede di preparazione, nonché per mostrare alla città il gruppo che, per la stagione 2008/2009, difenderà i colori baresi, nella quarta serie nazionale. Un appuntamento cominciato con un pensiero rivolto dal patron Maurizio Scalera, al dirigente Marcello Giacomelli, per la recente e prematura scomparsa della cara moglie Angela (“Siamo vicini a Marcello, a seguito di quest’improvviso e tragico evento”) e proseguito con gli onori di casa del presidente cussino Francesco Corsi. “Siamo lieti di poter ritrovarci qui, alla vigilia del nuovo esordio in serie B – ha detto il professor Corsi – specie a seguito dell’esaltante ultimo finale di stagione. Ho ancora negli occhi, la serie inarrestabile di vittorie e credo che, probabilmente, con un pizzico di fortuna in più, ci saremmo potuti portare a casa l’intera posta in palio. Ma non è più il momento di guardare al passato, adesso prepariamoci ad affrontare questo nuovo torneo che si auspica denso di soddisfazioni”.
Quindi è stato il turno della presidentessa Fip Puglia, Margaret Gonnella, che ha ricordato le lunghe giornate in attesa del meritato ripescaggio: “Con il direttore sportivo Ravelli c’è stato un filo diretto per quasi tutta l’estate, nel tentativo di capire quali fossero le reali possibilità di rientrare in serie B. Alla fine gli sforzi sono stati premiati, il giusto riconoscimento per il lavoro svolto da questa società. Volgendo lo sguardo all’attuale stagione, poi, permettetemi di felicitarmi e fare i complimenti al Cus per aver riportato a casa, uno dei migliori giovani sfornati negli ultimi anni dalla nostra pallacanestro. Sto parlando di Domenico Barozzi. Sono molto felice di ritrovarlo qui, a distanza di parecchi anni dal primo Torneo delle Regioni che lo portò immediatamente alla ribalta”.
A seguire, la parola è passata all’ormai ribattezzato sponsor-talismano, Donato D’Agostino: “Il soprannome mi piace e mi auguro di poter continuare a fare il mio dovere anche in tal senso. L’anno scorso, quando parlai di promozione, in molti hanno storto il naso e invece, ora posso dirlo, ho avuto ragione io. Non avrò molte conoscenze cestistiche, ma so riconoscere gli uomini che lavorano al mio fianco. E questa è davvero un’ottima equipe. Il giusto presupposto per continuare a scalare, gradino dopo gradino, la ribalta nazionale”. E a proposito di prospettive future, sulla stessa lunghezza d’onda s’è espresso il patron Maurizio Scalera: “L’obiettivo per questa stagione è di mantenere la categoria e continuare a fare esperienza. Posso dire, però, che il nostro sguardo è rivolto anche al lungo termine. Con grande soddisfazione devo registrare una crescita della famiglia dirigenziale cussina, un particolare non trascurabile e che ci permetterà di perseguire i traguardi che ci siamo prefissi, da diversi anni or sono, ossia il raggiungimento della serie superiore nel giro di due-tre anni. Vogliamo continuare a stupire”. In chiusura, coach Tonino Bray ha spostato l’attenzione sul campionato, al via la prossima settimana: “Il gruppo, ben messo insieme quest’estate in sede di mercato, è già ad un discreto grado di amalgama. Non fosse per qualche contrattempo fisico e il riferimento è a Francesco Conti (fermo per 5 mesi, dopo l’intervento al ginocchio, ndr) e Crescenzi (intoppo muscolare in via di risoluzione, ndr), si potrebbe parlare di una squadra che non deve porsi alcun limite o traguardo. Sia pur al cospetto di un campionato livellato verso l’alto, posso dire però che non avremo paura di nessuno. E venderemo cara la pelle su ogni campo, a partire dall’esordio con Maddaloni”.
Al team manager Gigi Grisorio, infine, il compito di ricordare la campagna abbonamenti ancora in corso di svolgimento: “Abbiamo optato per prezzi contenuti, così da poter festeggiare, con i nostri tifosi, il ritorno nella quarta serie. L’auspicio è che si possa assistere ad un PalaCus sempre pieno”.

Mirko Cafaro
(Ufficio Stampa Cus Bari)