Cross Training

Il nuovo progetto è basato su un rinnovamento delle attività, ricercando una nuova linea d’azione per il reparto funzionale. Il palinsesto cosi è costituito da:

  • Functional Training
  • Suspention Agility training
  • Calisthenics
  • Postural training

  

FUNCTIONAL TRAINING

 Questo è un corso la cui base è la Funzione dai cui il nome Functional Training. Funzionale significa server e ad uno scopone, essere adatto a qualcosa

Se pensi che sollevare pesi sia pericoloso, prova ad essere debole. Essere debole è pericoloso.

(Bret Contreras)

 Questo è un corso che lavora sulle abilità motorie quali:

  • Forza
  • Resistenza
  • Velocità

 Il tutto si elabora con allenamenti che coinvolgono tutto il corpo. Il corpo in questa tipologia di corso è visto come una macchina in grado di evolversi continuamente partendo da schemi di movimento semplici per poi man mano arrivare ai più complessi. In questo corso vengono proposte esercitazioni composte sia con l’utilizzo di attrezzi quali :

  • Bilancieri
  • KETTLEBELL
  • Palle mediche
  • Anelli
  • Manubri di diversa grandezza
  • Sbarre per le trazioni
  • Esercizi a corpo libero

 La finalità è far riacquisire abilità e funzionalità del corpo, è rivolto a tutti coloro vogliono portare ad un livello di fitness ideale il proprio stato corporeo ma sopratutto a coloro i quali non hanno mai fatto attività sportiva o non si sono mai approcciati a questa tipologia di allenamento, in quanto tale corso ha lo scopo di integrare tutte le tipologie di clienti neofiti o avanzati in un processo di allenamento modulato ad personam.

 

SUSPENTION AGILITY TRAINING

 Nasce con l’obiettivo di coinvolgere tutte le tipologie di clienti, che si approcciano per la prima volta a questo nuovo modello d’allenamento.

Questo corso è studiato appositamente per tutti coloro i quali vogliono privilegiato il controllo del corpo nello spazio. Differisce dall’functional training in quanto le esercitazioni proposte verranno scandite da allenamenti a tempo, a circuiti mixando tutti attrezzi di piccolo peso.

Il plus di questa tipologia di corso è proprio l’utilizzo di uno strumento chiamato TRX che permette di sviluppare allenamenti in sospensione sfruttando appunto il peso corporeo.

È una forma light di Functional training con un impegno cardio vascolare moderato.

 

CALISHTENICS

 Il   calisthenics   è   l’arte   di    usare    il    proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. “Calisthenic” è il sinonimo inglese del termine italiano “callistenico” o “calistenico”, un aggettivo qualificativo che si riferisce all’ormai noto metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero.

Questo è un corso orientato all’acquisizione delle principali tecniche di controllo del proprio corpo in relazione allo spazio. Il corso prevede come primo focus l’utilizzo del proprio peso corporeo in primis con ricerca dell’equilibrio con il suolo, e in progressione in sospensione.

 

POSTURAL TRAINING

 Il Postural Training è un tipo di ginnastica posturale che educa al mantenimento della postura corretta. Esercizi mirati eseguiti a corpo libero e/o con piccoli attrezzi consistono in movimenti coscienti e lenti basati sulla distensione e sulla percezione del corpo e la respirazione. Il lavoro proposto permette di migliorare la tonicità, l’elasticità, la mobilità, il rinforzo muscolare, l’allungamento dei muscoli e correggono        atteggiamenti        e/o         posture         errate. Le lezioni sono strutturate in piccoli gruppi in modo da offrire un’assistenza costante per gli utenti.

Obiettivi Principali

  • miglioramento della condizione di salute generale;
  • presa di coscienza della propria postura con apprendimento di posizioni e movimenti funzionali;
  • presa di coscienza della propria respirazione;
  • riequilibrio della propria postura;
  • miglioramento della flessibilità ;
  • mobilizzazione della colonna vertebrale;
  • miglioramento della coordinazione generale;
  • ridurre tensione stress;

Indicazioni

Il Postural Training è una ginnastica specifica per chi ha atteggiamenti viziati, lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, scoliosi, ernie, artrosi, ma anche utile alle donne con problemi di atonia pelvica post partum o da menopausa. È particolarmente adatta a chi soffre di mal di schiena in generale. Si tratta di un allenamento accessibile a tutti e a tutte le fasce di età. Risulta particolarmente indicato per chi desidera acquisire una corretta “educazione posturale” che insegni l’uso adeguato del proprio corpo nelle attività quotidiane, in modo da mettere in pratica gli schemi motori e posturali acquisiti con gli esercizi proposti.


Organigramma