Atletica: bilancio dei Campionati Italiani Pentathlon Lanci

Grande weekend di sport e di cordiale divertimento quello vissuto al Bellavista il 27 e 28 marzo. Delle condizioni meteo a dir poco estive hanno fatto da cornice ai primi CAMPIONATI ITALIANI MASTER INVERNALI PENTATHLON LANCI, che hanno visto il CUS BARI nella cabina di regia.

E’ stata l’occasione per vedere gareggiare il primatista mondiale Giuseppe Rovelli (atleta classe 1918 tesserato per la Daini Carate Brianza), in grado alla veneranda età di 92 anni di scagliare il martello a 19mt e il disco a 17mt. E’ stata anche l’occasione per assistere al nuovo primato italiano di Marcello De Cesare nella categoria MM35 con 3001 punti. L’atleta (tesserato per l’Aden Exprivia Molfetta) in occasione dei suoi lanci ha “costretto” i giudici ad interrompere le altre gare per motivi di sicurezza, poichè il suo giavellotto in questo primo scorcio di stagione era già arrivato a 63,22mt (ma non è il suo personale!).

Anche gli atleti cussini sono stati protagonisti: argento per Franco De Feo nella categoria MM50 e bronzo per Mimmo Frisini MM60 e per il debuttante Pasquale Panzarino nella categoria MM35.

Al termine delle gare tutti i presenti: atleti, spettatori, allenatori, giudici, dirigenti, delegati federali, dottori, ispettori antidoping e addetti all’impianto si sono ritrovati attorno ad un tavolo in una sorta di “terzo tempo” stile rugby per un banchetto a base di cozze nere di Taranto, provolone piccante, patate riso e cozze e vino primitivo. E’ questa l’atletica leggera, è questo lo sport che tutti vogliamo.

PS: le foto della manifestazione saranno presto disponibili su questo sito nella photogallery.