AL CUS BARI LA NOTTE BIANCA DI BARIDEIBIMBI

IL 6 GIUGNO A SAN CATALDO

LA NOTTE BIANCA DI BARIDEIBIMBI:

LA MANIFESTAZIONE CON 100 EVENTI A MISURA DI FAMIGLIE

 

 

 

Cento eventi formato famiglia. Il 6 giugno cittadeibimbi.it presenterà “Guardiamo la città con occhi nuovi – la Notte bianca di Barideibimbi”, una maratona di appuntamenti che si terrà, dalle ore 17 alle 20, a San Cataldo in 6 diverse location: Cus, Lungomare Starita, Scuola Marconi, Faro, Spiaggetta e Eataly. Per 7 lunghe ore, dalle ore 17 alle 24, la grande festa sarà al Cus Bari con una programmazione no-stop. Quaranta i partner aderenti alla manifestazione, già un migliaio, tra neonati, bambini e ragazzi, gli iscritti alle prove sportive e ai laboratori in programma. Decine e decine le iniziative ad accesso libero.

I dettagli dell’evento sono stati illustrati questa mattina a Palazzo di Città dal sindaco Antonio Decaro, dal direttore del portale cittadeibimbi.it Elisa Forte, dal presidente del III Municipio Massimiliano Spizzico, dal presidente del Cus Bari Giuseppe Seccia e dai rappresentanti dei partner e degli sponsor della Notte bianca di #Barideibimbi.

“Mi auguro che a questi appuntamenti non partecipino solo i residenti del quartiere ma tante famiglie provenienti dal resto della città e dai Comuni dell’area metropolitana, perché così avremo tutti l’opportunità di vedere quanto è bella quella zona di Bari – ha dichiarato Antonio Decaro – un quartiere su cui abbiamo intenzione di lavorare coinvolgendo, come ha fatto Città dei bimbi, le associazioni, il Municipio e i residenti. Poco più di un mese fa abbiamo inaugurato il “cortile aperto” dell’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco – Melo da Bari”, con il comitato genitori della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado “G. Marconi” e l’associazione “Residenti San Cataldo”, per sperimentare una pratica di condivisione nella cura degli spazi pubblici, perché da sola un’amministrazione comunale non ce la fa, nonostante gli sforzi e le buone intenzioni. In questi mesi, infatti, stiamo provando a sostenere le famiglie in tanti modi, soprattutto favorendo quelle che hanno bambini molto piccoli che richiedono cura e attenzione particolari: l’orario prolungato nei nidi, il finanziamento di due nuovi asili nido comunali a san Girolamo e a Carbonara e di due centri ludici per la primissima infaniza, il sostegno alle attività extra scolastiche con l’aiuto delle associazioni. Devo dire – ha proseguito Decaro – che a volte rispondere alle domande dei più piccoli, come accade durante manifestazioni simili a questa o durante le nostre visite nelle scuole, è più difficile che rispondere alle domande dei più grandi, perché sappiamo già che dall’altra parte non ci sono interessi né malizia, ma solo la spontaneità di chi guarda davvero la città con altri occhi. Proprio per dare una risposta all’unica domanda che tutti i bambini ci pongono, indistintamente dal quartiere di residenza o dalla scuola che frequentano, cioè quella di poter avere uno spazio attrezzato dove giocare, vogliamo acquistare nei prossimi mesi delle giostre per tutti i giardini della città e per le scuole pubbliche che ancora non ne dispongono; le acquisteremo tutte uguali in modo che non ci creino problemi per la manutenzione o la sostituzione. Questo è un intervento che l’amministrazione ha il dovere di realizzare subito perché nessuno di noi può permettersi di deludere i nostri bambini”.

“La notte bianca non è solo un evento – ha detto Elisa Forte – ma un format per far scoprire luoghi e quartieri più nascosti di Bari, raccontare le best practices e chiedere ciò che serve alle famiglie baresi con figli. Il 6 giugno presenteremo alla città Barideibimbi, lo spin off di cittadebimbi.it. Si tratta di una manifestazione molto impegnativa e ricca di appuntamenti. Siamo una web community di mamme, professioniste, giornaliste che stanno cercando di sensibilizzare le città amiche dei bambini su questi temi. Alle 19.30 del 6 giugno, all’interno del Cus, parleremo con il sindaco Decaro e gli assessori comunali: sarà l’occasione per presentare il nuovo progetto Barideibimbi e per consegnare alla giunta il nostro Manifesto che punta a una città a misura di famiglie con figli. A una città non più matrigna con i suoi cittadini più piccoli. Non sempre servono solo grossi investimenti per cambiare. Spesso serve una nuova cultura del fare e piccoli ma importanti segnali per le neo mamme e i neo papà. Per fare un esempio, oltre al ricco programma di eventi, abbiamo voluto introdurre, per la prima volta a Bari, il parcheggio passeggini e la fascioteca. Portare all’attenzione quei servizi minimi ed essenziali che ciascun evento o struttura aperta al pubblico dovrebbe avere (fasciatoio, scaldabiberon e angolo allattamento). In tal senso abbiamo realizzato delle partnership con le associazioni Creattiva e Idee e le più accreditate strutture che si occupano d’infanzia sul territorio per raccontare esperienze e progetti. Fly Family e College Orlando cureranno iniziative per genitori e figli da 0 a 6 anni, offriranno corsi di baby sensory, mostreranno le attività che per tutto l’anno svolgono nelle loro accreditate strutture. Per questo voglio ringraziare l’amministrazione comunale e il III Municipio che ci ha sostenuto sin dall’inizio del percorso”.

“Abbiamo messo a disposizione dell’evento- ha sottolineato il presidente del Cus Bari – la più grande struttura della regionale, oltre alla possibilità di praticare le oltre dieci discipline sportive del nostro centro. Sono già tutti esauriti i posti disponibili per le attività programmate, quindi mi auguro che i cittadini siano numerosi”.

“Questa iniziativa – ha concluso il presidente Spizzico – ci ha dato la possibilità di sperimentare la chiusura del tratto di lungomare che va dal Cus fino alla porzione stradale oltre il faro. Stiamo infatti valutando di chiuderlo per lunghi periodi durante l’anno, magari in concomitanza con l’organizzazione di eventi. Vogliamo che i cittadini conoscano al meglio quella parte molto bella della città e sono certo che con questo tipo di eventi ci riusciremo. Ne abbiamo avuto dimostrazione qualche giorno fa con il Volley su strada, che ha attirato circa trecento persone, e l’avremo a luglio con la corsa Color Run”.

 

Di seguito, il resto delle iniziative in programma:

 

LO SPORT SUPERSTAR, IL CUS IN VETRINA

Il Cus porta in campo ben 11 discipline. Dalle 17 fino a notte sono 11 le prove sportive programmate per 600 bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni: nuoto, canoa, psicomotricità, judo, taekwondo, vela, atletica, canottaggio, pattinaggio, basket, calcio). Il Cus è il main partner di cittadeibimbi.it in questa nuova entusiasmante avventura, nonché cuore pulsante della Notte Bianca. Qui i riflettori resteranno accesi ininterrottamente fino a mezzanotte.

 

MAXISCHERMO PER LA FINALE DI CHAMPIONS LEAUGUE E MUSICA E CINEMA PER I PICCOLI OSPITI

Al Cus tutti coloro che non vedono l’ora di fare il tifo dalle 21 potranno assistere alla finale di Champions League Juventus-Barcellona sul maxischermo allestito sul campo di pattinaggio. In contemporanea, nell’area palco cittadeibimbi.it si terranno uno spettacolo di bolle giganti, il concerto di una band di papà di San Cataldo, Latitudine 41, e la visione dell’ultimo capolavoro del maestro giapponese Hayao Miyazaki “Si alza il vento”. Il tutto sarà reso ancora più divertente dalla partecipazione delle 6 mascotte di Capricciolandia, da Buzz e Spongebob, da Topolino ai più amati dai piccoli.

 

INGLESE, APP E CODING: SIPARIO SUI NUOVI TREND

L’inglese sarà uno dei principali protagonisti della Notte Bianca grazie a un ricco programma di attività (sport, laboratori e gare) messo in campo da Wall Street English Bari. In linea con le nuove tendenze cittadeibimbi.it offre una finestra sui nuovi trend: la presentazione da parte del team barese Marshmallow Games della nuova app, Math Tales – La Giungla e un laboratorio per programmatori – dato che si pensa che il coding debba diventare una materia di studio – riservato a 45 bambini e ai loro genitori a cura dei mentors di CoderDojo di Molfetta.

 

SCUOLE BARESI E BEST PRACTICE

Spazio anche agli istituti e alle eccellenze. La Notte Bianca vuole far conoscere la prima esperienza di Cortile Aperto della “Marconi” di San Cataldo, che per la Notte Bianca accoglie gli esperti di Nova Apulia per due laboratori sui “Castelli animati”. Fiore all’occhiello sarà l’esibizione dell’Orchestra Abreu – Musica in Gioco, diretta dal maestro Gargiulo che inaugurerà l’evento alle 17, al Cus, con un concerto a cura di 40 baby musicisti. Ma ci sarà spazio anche per i campioni nazionali 2015 dell’Istituto Japigia 1-Verga di Robotica Dance (prevista una loro esibizione alle 18 circa) e i Bravi Piedoni che faranno simulazioni del piedibus inaugurato all’Istituto Balilla.

 

INCONTRI GRATUITI CON MEDICI E LEZIONI DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

Centro tra genitori, nonni, insegnanti potranno assistere alle due lezioni sulle manovre di disostruzione pediatricaa cura dell’associazione “L’Isola Felice”. Dalle 17 alle 21, sempre al Cus, saranno a disposizione medici specialisti ed esperti, consulenti del magazine cittadeibimbi.it per colloqui e incontri gratuiti sui temi di salute e crescita che vi stanno più a cuore. Open talk con il pediatra Michele Quercia, la psicoterapeuta Barbara Pacifico, la pedagogista Angela Maria Nitti, la nutrizionista Giulia Di Pietro, la life e family coach Eleonora Mauri, l’ortodontista Alberto Armenio. Prenotazioni online su www.cittadeibimbi.it/nottebianca2015

 

ASPETTANDO CITTADEILIBRI, SPAZIO AL FESTIVAL CON DUE AUTORI

Aspettando “Cittàdeilibri”, il festival di letteratura per l’infanzia e ragazzi di cittadeibimbi.it, sempre al Cus Annamaria Minunno presenterà due libri e altrettanti autori baresi: il regista e attore Paolo Comentale ci racconterà “Otello cane di aprile”, mentre la giornalista Mediaset Maria Luisa Sgobba presenterà il suo “Bullo Macigno”.

 

AREA DEGUSTAZIONE: DEBUTTA A BARI IL PANZEROTTO GOURMET A KM 0… IN BARCHETTA!

“Mangiare è una necessita. Mangiare intelligentemente è un’arte” scriveva Francois de La Rochefoucauld. Con la partecipazione di una start up pugliese Mattarello Maninpasta, nata dall’idea di tre ragazzi baresi, ci sarà anche una tappa di degustazione con il primo esempio di panzerotteria in Italia che offre impasti alternativi e che punta tutto su combinazioni insolite e sulla tradizione del cibo di strada in chiave gourmet. E per la prima volta, grazie alle barchette nelle quali verranno serviti panzerotti salati e dolci, preparati sul posto, sarà possibile degustare le prelibatezze senza assumere la tipica posizione a prova del colpo della strega! Provare per credere.

 

 

 

FOODPARTY DI CITTADEIBIMBI.IT: A EATALY I BIMBI FANNO I BISCOTTI

Dalle 17 alle 19 piccoli pasticceri con le mani in pasta per fare e degustare i biscotti al burro con la foodblogger Rosanna Colabufo (prenotazioni QUI http://www.eataly.net/it_it/asterischi-di-gusto-con-citta-dei-bimbi-eve6337).

 

LA VIDUA VIDUE E SAN NICOLA: LI RACCONTA VITO SIGNORILE

Scrittore, attore e regista, Vito Signorile sarà il contastorie della serata. Con lui i bambini potranno scoprire segreti e avventure su San Nicola, il patrono di Bari, e sulla Vidua Vidue, la rievocazione storica della liberazione di Bari dall’invasione saracena grazie all’intervento della Repubblica di Venezia che sarà celebrata in città, per il secondo anno, dal 16 al 18 ottobre 2015.

 

PALESTRA ALL’APERTO CON DECATHLON SUL LUNGOMARE STARITA

Dalle 17 apre il Villaggio dei giochi e dello Sport a cura di Decathlon (Tiri liberi con le porte da calcio amovibili, mini torneo calcetto 3 contro 3, gara di palleggi, mini torneo volley 4 contro 4, mini torneo Easy set Badminton, gara di tiri liberi a canestro). Lungomare libero dalle auto da Via Marconi a Via Skandeberg per passeggiate ecologiche e per partecipare ai laboratori di educazione ambientale sulla Spiaggetta di San Cataldo.

 

I RADICANTO NEL GIARDINO DEL FARO DI SAN CATALDO CHE APRE AL PUBBLICO PER LA PRIMA VOLTA

Alle 17.30 e alle 18.30 i Radicanto proporranno un laboratorio didattico sulle danze popolari curato da Floriana Guida. Dalle 17 (registrato il tutto esaurito) visita al giardino del Faro – per la prima volta aperto al pubblico – e visita allo studio del farista con ascolto di brevi racconti ed aneddoti.

 

“I NUOVI OCCHI DELLA CITTA’ DI BARI: SHOOTING FOTOGRAFICO

Professione Bimbo realizzerà servizi fotografici per immortalare “I nuovi occhi della città di Bari”.